Standard Ethics ha elevato il Corporate Standard Ethics Rating (SER) di BFF Bank a “EE-” dal precedente “E+” con Outlook “Positivo”. Il Long Term Expected SER “EE+” è confermato. Il primo Corporate SER assegnato alla Società risale al 2022. La Società è una costituente dello SE Italian Banks Index e SE Mid Italian Index.
BFF Bank S.p.A. è a capo di BFF Banking Group. È specializzata nel fornire servizi finanziari alle aziende che operano con la Pubblica Amministrazione. Presente in diversi Paesi europei, offre servizi di Factoring, Lending, Securities Services e pagamenti bancari. La Banca si caratterizza come una public company.
Nel corso dell’ultimo biennio sono state adottate policy a copertura dei maggiori temi ESG in coerenza alle indicazioni Onu, Ocse e Ue. È stato implementato il modello di governance della Sostenibilità e migliorato il sistema di ESG Risk Management. Il CdA nominato nel 2024 soddisfa le condizioni di indipendenza, internazionalità e parità di genere secondo le indicazioni internazionali. La remunerazione degli organi amministrativi e top management è definita in base ai criteri adottati nel 2023 tenendo anche conto di obbiettivi ESG. La partecipazione azionaria dei dipendenti (Employee Financial Participation) è incentivata.
La rendicontazione ESG è in linea con gli standard di settore. È prevista l’adozione di una strategia di decarbonizzazione per azzerare le emissioni dirette e indirette relative alle proprie sedi ed è in fase di avvio un percorso per l’allineamento ai requisiti ambientali più stringenti. La visione di medio e lungo periodo è positiva.