Rwe ha messo in esercizio uno dei suoi più grandi parchi eolici onshore in Italia dopo un anno dall’avvio della costruzione. Il Parco Eolico di San Severo, da 54 megawatt (MW), è composto da 12 turbine con una capacità di 4,5 MW ciascuna. Situato nel Comune di San Severo, in provincia di Foggia, il parco fornirà energia verde a 55.000 famiglie italiane.
“L’entrata in esercizio di San Severo segna la conclusione di un anno di successi con una serie di nuovi progetti di energie rinnovabili in Italia. Con Mondonuovo, abbiamo avviato la costruzione di un altro grande parco eolico, mentre Bosco è il nostro primo impianto fotovoltaico in Italia attualmente in costruzione”, ha spiegato Paolo Raia, Country Chair Rwe Renewables Italia. “Inoltre, abbiamo appena preso la decisione di investimento per Morcone e Acquafredda, i nostri primi impianti commerciali di agrivoltaico avanzato a livello mondiale, che verranno realizzati la prossima primavera. Un grande ringraziamento al nostro team e a tutti i partner e le aziende coinvolte in questi progetti. Non vediamo l’ora di raggiungere i prossimi traguardi nel nostro percorso per supportare l’Italia nell’attuazione della transizione energetica, fondamentale per la mitigazione dei cambiamenti climatici e per garantire una più stabile sicurezza energetica.”
Rwe ha offerto ai residenti in Italia l’opportunità di assumere un ruolo attivo nella transizione energetica e di trarne un beneficio finanziario diretto. I sottoscrittori del finanziamento hanno avuto la possibilità di investire tra i 250 e i 5.000 euro, con una durata di 24 mesi e un rendimento garantito fino al 9% lordo annuo. L’investimento condiviso complessivo per San Severo è stato di 200.000 euro.