Un vademecum che mira ad aiutare le piccole e medie imprese (Pmi) nella raccolta e produzione di informazioni relative agli aspetti Esg e, al contempo, capace di favorire la standardizzazione delle richieste informative in materia Esg che vengono loro rivolte dalle banche, riducendone gli oneri.
E’ questo il Documento per il dialogo di sostenibilità tra PMI e Banche, elaborato dal Tavolo per la Finanza Sostenibile, presieduto dal MEF con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, della Banca d’Italia, della Commissione Nazionale per la Società e la Borsa (Consob), dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (Ivass) e della Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione (Covip).
Rispetto alla versione sottoposta alla consultazione pubblica conclusa il 2 agosto 2024, il Documento è stato snellito e reso più chiaro, con una riduzione degli indicatori da 45 a 40, una riorganizzazione delle sezioni principali e una semplificazione delle informazioni più complesse. Alcune informazioni sono state accorpate, per esempio quelle sui dati sugli inquinanti verso aria, acqua e suolo, mentre quelle sugli obiettivi ambientali e sugli aspetti sociali e di governance sono state ampliate. Il tutto con l’obiettivo di offrire uno strumento ancor più mirato, efficace e facilmente comprensibile.
Scarica qui il Documento per il dialogo di sostenibilità tra PMI e Banche