Planet Farms diventa B Corp. L’azienda agritech leader nel settore dell’agricoltura verticale ha ottenuto la certificazione rilasciata da B Lab. Si tratta di un importante traguardo che consente alla società di entrare a far parte di un gruppo che conta a oggi 320 B Corp in Italia e più di 2.000 in tutta Europa, impegnate nella promozione di un’economia inclusiva, equa e orientata al progresso.
L’azienda, che nasce con una fortissima vocazione alla sostenibilità, già dallo scorso anno aveva assunto il titolo di Società Benefit, introducendo nel proprio statuto l’impegno di generare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente congiuntamente al profitto finanziario.
Il processo di valutazione ha analizzato le pratiche e i risultati aziendali considerando cinque differenti categorie: governance, lavoratori, comunità, ambiente e clienti. Il punteggio finale ottenuto da Planet Farms è di 84,1, superiore alla media nazionale e alle medie del settore manifatturiero e delle aziende della fascia dimensionale di riferimento.
La certificazione è stata ottenuta da Planet Farms Holding Spa Società Benefit includendo nella valutazione tutte le società del Gruppo Planet Farms.
“La certificazione B Corp rappresenta una milestone importante per il percorso di Planet Farms, il riconoscimento dei valori Esg che rappresentano le fondamenta dell’azienda e del nostro impegno concreto verso l’ambiente e la società”, ha spiegato Daniele Benatoff, Ceo Planet Farms Holding. “Abbiamo già messo in atto politiche aziendali e valutazioni ambientali, tra cui il Life Cycle Assessment e la misurazione della Carbon Footprint, oltre a un codice di condotta per i fornitori e un importante piano di welfare aziendale per i nostri dipendenti, ma il percorso non si chiude qui. La certificazione misura e attesta questo impegno consentendoci di mettere in campo nuove sfide, a favore di un impatto rigenerativo che produca ancora più inclusività ed equità”, conclude Benatoff.
“Siamo orgogliosi di dare il benvenuto nella nostra community a Planet Farms, azienda nel settore del vertical farming, che oggi si unisce ad oltre 320 B Corp in Italia unite dalla volontà di collaborare insieme per un futuro più inclusivo, equo e rigenerativo. Diventare una B Corp è un traguardo importante e testimonia un impegno concreto del nostro tessuto imprenditoriale a lavorare per promuovere e attuare il cambiamento, in un percorso di miglioramento continuo, che stimoli azioni di impatto positivo sempre crescenti per le persone, le comunità e il pianeta”, ha aggiunto Anna Puccio, Managing Director di B Lab Italia.
Con 322 B Corp che occupano oltre 32.000 persone, generando un fatturato che supera i 16.8 miliardi di euro, l’Italia si posiziona tra i Paesi leader nell’Unione Europea.