4C ottiene la certificazione B Corp rilasciata da B Lab Italia. Lo status di B Corp è stato assegnato dopo un rigoroso processo di verifica da parte del network no-profit B Lab, che si pone l’obiettivo di accelerare il cambiamento comportamentale, culturale e strutturale promuovendo un sistema economico inclusivo, equo e rigenerativo a beneficio delle persone, delle comunità e del Pianeta.
La certificazione B Corp misura in maniera indipendente e oggettiva l’impatto sociale e ambientale dell’impresa, secondo gli standard previsti dal B Impact Assessment (BIA). Il processo di valutazione analizza le pratiche e i risultati aziendali considerando cinque differenti categorie: governance, lavoratori, comunità, ambiente e clienti.
4C è stata fondata nel 2014 con l’obiettivo di promuovere soluzioni innovative nei settori della tecnologia, della sostenibilità e della comunicazione. Il Gruppo supporta aziende e professionisti nella transizione digitale, nello sviluppo di una cultura sostenibile autentica e nella definizione di strategie di comunicazione. 4cLegal, 4cAi, 4cFuture e 4cBranding rappresentano le principali divisioni del Gruppo, con efficienza ed etica come principi fondamentali della sua missione. Per 4C, il successo a lungo termine è direttamente proporzionale alla sostenibilità e alla creazione di valore condiviso per ambiente, società ed economia.
“Diventare un’azienda B Corp per 4C non è un traguardo, ma la naturale evoluzione della nostra missione. Crediamo fermamente che ogni impresa debba essere un motore di cambiamento, capace di generare valore oltre i confini ristretti dell’economia tradizionale. Un percorso di innovazione che mette al centro l’impatto sociale, dove ogni strategia aziendale diventa uno strumento di trasformazione positiva”, ha spiegato Alessandro Renna, CEO & Founder di 4c.
“Siamo orgogliosi di dare il benvenuto nella nostra community a 4C, che oggi si unisce ad oltre 325 B Corp in Italia unite dalla volontà di collaborare insieme per un futuro più inclusivo, equo e rigenerativo. Diventare una B Corp è un traguardo importante e testimonia un impegno concreto del nostro tessuto imprenditoriale a lavorare per promuovere e attuare il cambiamento, in un percorso di miglioramento continuo, che stimoli azioni di impatto positivo sempre crescenti per le persone, le comunità e il pianeta”, ha aggiunto Anna Puccio, Managing Director di B Lab Italia.
Con 328 B Corp che occupano oltre 33.000 persone, generando un fatturato che supera i 15,7 miliardi di euro, l’Italia si posiziona tra i Paesi leader nell’Unione Europea.