Nuveen, società globale per gli investimenti con oltre mille miliardi di dollari di asset in gestione, ha annunciato l’acquisizione di Glennmont Partners, uno dei più grandi gestori di fondi specializzati in energie rinnovabili in Europa, con l’obiettivo di soddisfare la domanda globale crescente di investimenti sostenibili dal punto di vista ambientale, che rappresentino anche fonti alternative di rendimenti interessanti.
L’acquisizione rafforza la piattaforma, già esistente, di Nuveen focalizzata su infrastrutture private, che gestisce circa 3,7 miliardi di dollari investiti a livello globale in energie rinnovabili, digitale, telecomunicazioni e infrastrutture sociali, che ha generato performance d’investimento interessanti per oltre 10 anni per la Società e la sua controllante TIIA.
”Glennmont ha un track record significativo negli investimenti in uno dei segmenti più dinamici e in rapida crescita nel settore delle infrastrutture,” ha affermato Jose Minaya, CEO di Nuveen. ”Il team di Glennmont condivide i nostri valori e il nostro impegno nell’aiutare gli investitori a raggiungere i loro obiettivi a lungo termine.”
Glennmont è specializzata in modo particolare nelle infrastrutture per le energie rinnovabili. Sin dalla sua costituzione nel 2008, ad opera di Joost Bergsma, Francesco Cacciabue, Peter Dickson e Scott Lawrence, la Società ha realizzato investimenti interessanti e con un profilo di rischio controllato per istituzioni globali, tra cui fondi pensionistici, assicurazioni, banche e società di gestione attive in Europa e in Asia. Nel 2019 Glennmont ha raccolto oltre 1 miliardo di dollari per il suo terzo fondo privato, l’importo più alto mai raccolto per un fondo dedicato alle energie rinnovabili focalizzato sull’Europa.
Le valutazioni Ambientale, Sociale e sulla Governance (ESG) sono fondamentali nel processo di investimento di Glennmont, e sono in linea con l’approccio di Nuveen, basato da 50 anni sugli investimenti responsabili. ”I miei soci ed io siamo particolarmente lieti dell’accordo raggiunto con Nuveen, che ci consentirà di proseguire la nostra crescita e di continuare ad offrire solide performance agli investitori da asset situati in aree geografiche nuove, come gli Stati Uniti e l’Asia, mantenendo contemporaneamente il nostro focus sugli investimenti in Europa, che rimane un mercato chiave per noi” ha commentato Joost Bergsma, Managing Partner e CEO di Glennmont Partners. “Questa operazione consentirà a Glennmont anche di supportare meglio l’agenda globale per la decarbonizzazione e di aiutare il processo di transizione verso le energie rinnovabili.”
La transazione dovrebbe chiudersi entro il primo trimestre del 2021, una volta ottenuta l’approvazione delle Autorità competenti e concluse le normali procedure di closing, e vedrà Nuveen acquisire il 100% di Glennmont. Glennmont sarà il centro degli investimenti di Nuveen nelle infrastrutture per le energie rinnovabili e sarà integrata nella piattaforma di Real Assets di Nuveen, mantenendo tuttavia il suo processo d’investimento indipendente e consolidato.
L’acquisizione mira ad accelerare la crescita di Glennmont nel 2021 con una serie di nuovi prodotti garantiti dal capitale iniziale di Nuveen e TIIA che si focalizzeranno su opportunità di investimento in Europa, negli USA e in Asia nel settore azionario e nel mercato del credito. L’operazione porta i real asset privati di Nuveen ad oltre 150 miliardi, diversificando ulteriormente la piattaforma che include real estate, terreni agricoli, infrastrutture, foreste, il settore agricolo e le materie prime. La piattaforma si basa su una filosofia di investimento sostenibile e di lungo termine che offre agli investitori l’accesso a strategie focalizzate sulla ricerca di rendimenti con un approccio responsabile.