Partnership strategica tra Royal DSM e Clariter, per la ricerca di una soluzione di riciclaggio chimico per i prodotti basati sul Dyneema di DSM, una fibra di polietilene ad altissimo peso molecolare. Una gamma di prodotti campione – tra cui corde, reti e materiali balistici realizzati con Dyneema – sono stati convertiti con successo presso l‘impianto pilota in Polonia, dimostrando il potenziale di riciclabilità di Dyneema e sottolineando l’impegno attivo di DSM Protective Materials nel plasmare un mondo più sostenibile.
In linea con i suoi ambiziosi obiettivi di sostenibilità e dopo il riuscito lancio del Dyneema a base biologica (bilanciamento della massa), DSM Protective Materials persegue attivamente soluzioni di riutilizzo e di riciclaggio per i prodotti a fine vita basati sul Dyneema®. Nell’intento di promuovere le soluzioni tecniche di riciclaggio, DSM Protective Materials e Clariter si sono associate per testare la fattibilità dell’utilizzo di Dyneema® come materia prima nel processo di riciclaggio chimico di Clariter. I prodotti campione realizzati con Dyneema® sono stati utilizzati nei test della Clariter presso il suo impianto pilota in Polonia. I risultati positivi confermano la fattibilità tecnica della trasformazione dei prodotti finali a base di Dyneema® in famiglie di prodotti di alto valore e di qualità industriale: oli, cere e solventi attraverso il processo di riciclaggio chimico in tre fasi brevettato da Clariter. Possono essere successivamente impiegati come ingredienti per fabbricare nuovi prodotti finali e di consumo.
Anche nel futuro, DSM Protective Materials e Clariter continueranno a sostenere questa iniziativa per plasmare un mondo più sostenibile. In particolare, alla luce del buon esito dei test di laboratorio, nel 2021 Clariter ha programmato prove su scala commerciale presso il suo stabilimento in Sudafrica, con l’obiettivo di utilizzare la materia prima derivata dal Dyneema® negli impianti industriali europei che realizzerà nei prossimi anni. Inoltre, DSM continuerà a esplorare attivamente le possibilità di ridurre l’impatto ambientale di Dyneema® in tutte le fasi di vita del prodotto.
Secondo Petra Koselka, Coo di Clariter, “estendere ed esplorare i confini della prossima soluzione circolare richiede coraggio, lungimiranza e tenacia, che DSM ha dimostrato di avere in abbondanza. La portata dell’impegno logistico richiesto per raccogliere svariate tonnellate di corde marine, reti e materiali balistici può scoraggiare. Tuttavia, una volta che si delinea un percorso economico, l’obiettivo successivo diventa improvvisamente realizzabile. Siamo lieti di lavorare con DSM per svolgere attività di ricerca e sviluppo su materiali che abbiamo definito “esotici e stimolanti” e che intendiamo utilizzare negli impianti industriali in via di realizzazione in Europa.”
Roeland Polet, presidente di DSM Protective Materials ha aggiunto: “dopo i nostri proficui sforzi per introdurre il Dyneema® a base biologica (bilanciamento della massa), questi risultati segnano un nuovo passo importante nel percorso di circolarità di DSM Protective Materials. La riciclabilità è fondamentale per noi, per i nostri clienti e per la società in generale, e il suo raggiungimento richiede sforzi condivisi a ogni livello della catena del valore. A tal fine, siamo impazienti di rafforzare la nostra partnership con Clariter e di continuare a impiegare le nostre capacità scientifiche al fine di offrire una vita migliore a tutti.”
Clariter si avvale della consulenza finanziaria di REYL & Cie.