Juwi Energie Rinnovabili, filiale del gruppo Juwi GmbH, multinazionale tedesca con oltre 30 anni di esperienza nello sviluppo, nella progettazione, nella costruzione e nella manutenzione di impianti di produzione di energia rinnovabile, ha finalizzato la cessione di un portafoglio di progetti fotovoltaici a Kelag Italia S.r.l.. Kelag Italia è una filiale del gruppo Kelag, uno dei principali fornitori di energia rinnovabile in Austria. Il portafoglio consiste in 8 progetti autorizzati situati nel Nord Italia, con una capacità installata totale prevista di circa 50,5 MW.
“Siamo molto lieti di confermare il successo della vendita di questo portafoglio”, ha commentato Elvira Foti, Amministratore Delegato di JUWI in Italia. “Crediamo che questi progetti aggiungeranno un valore significativo a Kelag. Questa transazione sottolinea il nostro impegno a realizzare progetti di alta qualità e rafforza il nostro ruolo di leader nello sviluppo di energie rinnovabili e di fornitore di servizi EPC e O&M nel settore delle energie rinnovabili in Italia”.
Kelag International, direttore generale Ingo Preiss: “Kelag intende portare avanti la trasformazione in un sistema di energia green con un programma di investimenti di circa 3,8 miliardi di euro entro il 2034. L’orientamento strategico di Kelag mira a una crescita selettiva nei settori dell’energia idroelettrica, eolica e fotovoltaica. Siamo lieti di aver trovato in JUWI un partner affidabile per l’espansione del nostro portafoglio di centrali elettriche rinnovabili in Italia”.
L&B Partners S.p.A. ha agito in qualità di advisor finanziario di Juwi Energie Rinnovabili S.r.l., fornendo supporto in tutte le fasi dell’operazione, incluso il coordinamento delle attività di due diligence, la negoziazione e la strutturazione degli aspetti finanziari ed economici. Il team di advisor è stato guidato dal Managing Director Stefano Galbusera e composto dall’Associate Antonio Paternostro e dall’Analyst Giorgio Servadio.
Lo Studio legale Dentons Italia ha assistito Juwi con un team multidisciplinare guidato dai soci Mileto Mario Giuliani e Antonio Legrottaglie, coadiuvati dalla trainee Bianca Balestri, con riferimento a tutti gli aspetti relativi alla redazione, negoziazione, sottoscrizione ed esecuzione dei contratti connessi all’operazione, nonché a tutti i profili amministrativi e normativi.
ADVANT Nctm è intervenuta con un team coordinato dal partner Piero Viganò, Head of Energy & Infrastructure, e composto dal managing associate Giuliano Proietto e dal trainee Tomaso Faà per i profili M&A e corporate; nonché dal partner Giovanni Battista De Luca, dal senior associate Ernesto Rossi Scarpa Gregorj e dall’associate Paola Putignano per i profili regolamentari e amministrativi dell’operazione.