Sunday, April 20, 2025

Tages Helios Net Zero raggiunge 420 milioni di raccolta

Tages Capital SGR, asset manager specializzato in fondi di investimento alternativi di private markets e secondo operatore fotovoltaico in Italia, annuncia un ulteriore closing per il suo fondo Tages Helios Net Zero (THNZ) pari a 42 milioni di euro che portano la raccolta totale a 417 milioni di euro. L’ultimo closing del fondo è previsto per il prossimo luglio con l’obiettivo complessivo di raccolta di circa 650 milioni di euro.

A questa raccolta hanno partecipato alcuni importanti investitori istituzionali italiani e alcuni investitori privati.

Tages Helios Net Zero è il terzo fondo infrastrutturale di Tages dedicato alle rinnovabili e alla transizione energetica che investe in settori funzionali al raggiungimento della cosiddetta neutralità carbonica (Net Zero).

Oltre alle rinnovabili, i settori di interesse del fondo sono la smart mobility (ricordiamo l’iniziativa IPlanet), le batterie (di cui i fondi Helios hanno una importante pipeline che sarà oggetto di prossimi investimenti) e il biometano, dove sono stati già realizzati investimenti per la produzione di più di 3,000 smc/h di CH4.

THNZ continuerà ad investire in modo importante in questo settore: il biometano è una risorsa energetica rinnovabile preziosa e può svolgere un ruolo chiave nella decarbonizzazione dei settori energivori e dei trasporti, riducendo le emissioni di CO2. Dopo l’acquisizione di un portafoglio di quattro impianti di produzione di biogas, che verranno riconvertiti alla produzione di biometano entro il 2026, Tages si è strutturata per assicurare una efficace gestione degli aspetti industriali di questa e delle future operazioni in linea col dna industriale di Tages già sperimentato nel settore delle energie rinnovabili. La società di gestione del biogas si chiamerà Metania e ha nominato Chief Executive Officer Stefano Boscolo.

Stefano Boscolo ha maturato una vasta esperienza a livello globale nel settore della produzione di energia, Oil&Gas ed energie rinnovabili, aree nelle quali si è occupato di sviluppo strategico e di crescita in nuovi mercati. Boscolo, laureato in ingegneria industriale presso l’Università di Udine, ha iniziato la sua carriera in ALSTOM Power come Process Engineer inizialmente in Italia ed in seguito negli Usa. Ha poi collaborato, tra gli altri, con GE Power come Global Sales Leader e con FLSmidth in qualità di General Manager e Sales Director. È entrato infine in Hitachi Zosen Inova Italia come Sales Director Renewable Gas.

A capo di Metania, Boscolo avrà il compito di sviluppare e gestire la piattaforma di asset management per la produzione di biometano con un focus sull’efficienza e sull’adozione delle soluzioni industriali avanzate per garantire la sostenibilità.

“Siamo particolarmente contenti di dare il benvenuto ad un manager come Stefano che ha una grande esperienza nel settore dell’energy, con un importante background industriale. Il biometano ha un enorme potenziale e occorre agire tempestivamente per affrontare le diverse sfide che abbiamo di fronte: ricordo che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza prevede una crescita del biometano in Italia di ulteriori 2,3 miliardi di Smc attraverso la realizzazione di nuovi impianti e la riconversione di una parte di quelli esistenti”, ha spiegato Umberto Quadrino, Presidente di Tages S.p.A. e CIO di Tages Capital SGR. A questi si aggiunge la linea indicata dal Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (Pniec) che ha un obiettivo ambizioso di produzione di 5 miliardi di mc di biometano entro il 2030. Per questo ci stiamo attrezzando per essere un player di riferimento in questo contesto e Stefano sarà un valido supporto”.

“Sono entusiasta di entrare a far parte del team di Tages, una realtà che non solo è un leader nel settore, ma che dimostra un impegno costante verso la sostenibilità e la circolarità, valori che condivido pienamente”, ha aggiunto Stefano Boscolo, CEO di Metania. “Con il supporto di un team altamente qualificato e con la forza della piattaforma Tages, il nostro obiettivo sarà quello di sviluppare soluzioni altamente efficienti e innovative, in grado di rispondere alle esigenze di un mercato in rapida evoluzione. La mia esperienza nel settore dell’energia e delle tecnologie rinnovabili mi permetterà di contribuire a massimizzare il valore per i nostri investitori”.

“In un contesto sfidante relativamente alla raccolta, siamo orgogliosi di aver superato la soglia dei 400 mln con questo terzo vintage della nostra strategia Helios. Cogliamo un segnale di rinnovata fiducia da parte degli investitori che apprezzano i risultati dei fondi precedenti e la nostra capacità di investire bene e rapidamente anche questo terzo fondo”, ha concluso Eugenio Vecellio, Direttore Commerciale di Tages Capital SG. “Il continuo interesse dei nostri investitori per il settore delle Infrastrutture e della Transizione Energetica ci permette di guardare con fiducia ai prossimi mesi che ci separano dal closing finale previsto a luglio 2025”.

- Advertisement -
- Advertisement -

Latest article

Banche europee, ecco come stanno potenziando la transizione energetica

Nel 2024, i titoli value europei sono riemersi come un'interessante opportunità di investimento, con i finanziari in testa. Al di là delle loro ottime...

Plenitude a supporto dei clienti in difficoltà nel pagamento delle bollette

Plenitude a supporto dei clienti in difficoltà nel pagamento delle bollette. La società ha previsto la possibilità per i propri clienti – consumatori e...

Olidata nelle scuole contro cyberbullismo e fake news

Incontri nelle scuole per sensibilizzare i più giovani su cyberbullismo e fake news. Il Gruppo Olidata torna in campo con un percorso che coinvolge le scuole....

Alla Banca d’Italia il premio “2024 Most Sustainable Procurement” dell’Epco

La Banca d'Italia ha ricevuto il primo premio del "2024 Most Sustainable Procurement" nell'ambito degli award dell'Eurosystem Procurement Coordination Office (EPCO), che promuove la...

Banca Monte dei Paschi di Siena: il rating di Standard Ethics sale a “EE+”

Standard Ethics ha elevato il Corporate Standard Ethics Rating (SER) di Banca Monte dei Paschi di Siena a “EE+” dal precedente “EE” con Outlook Positivo. Il primo...
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?