Rwe si aggiudica due progetti nell’asta del Pnrr per l’Agrivoltaico avanzato. I progetti assegnati sono quelli di Morcone (9,8 MWac) e di Acquafredda (9,3 MWac), situati nella Provincia di Benevento, in Campania. La partenza dell’installazione di oltre 32.500 moduli fotovoltaici è prevista per l’inizio del 2025, con entrata in esercizio pianificata per la fine dello stesso anno.
I progetti di Agrivoltaico utilizzeranno sistemi tracker sopraelevati: i moduli fotovoltaici saranno installati su una struttura con tracker alto tre metri e dotata di asse mobile, aumentando il rendimento energetico del sistema fotovoltaico. Le coltivazioni verranno effettuate sotto i pannelli, creando un sistema energetico-agricolo completamente integrato che incrementerà la produzione agricola, ottimizzando al contempo l’uso del suolo. Inoltre, i pannelli offriranno protezione contro grandine, gelo, siccità e piogge intense. Le prestazioni dei due impianti di Agrivoltaico avanzato, inclusi i dati meteorologici e la resa agricola, saranno monitorate da RWE per contribuire al miglioramento della tecnologia agrivoltaica.
“Sono entusiasta del fatto che, con Morcone e Acquafredda, i nostri primi impianti di Agrivoltaico avanzato saranno installati in Italia. La terra è una risorsa scarsa, dobbiamo quindi utilizzarla in modo responsabile ed efficiente”, ha spiegato Paolo Raia, Country Chair Rwe Renewables Italia. “L’Agrivoltaico rappresenta chiaramente una simbiosi sostenibile tra agricoltura ed energia rinnovabile, offrendo due rendimenti differenti dalla stessa superficie. Questa tecnologia innovativa ci aiuta a tracciare la strada verso un futuro sostenibile.”