One Drop Store e Trafford Centre di Manchester. Sono questi i due vincitori dell’edizione 2024 dei Mapic Awards in tema di sostenibilità.
One Drop Store di Ingka Group, che si è aggiudicato il premio nella categoria “Best sustainable initiative by a Retail brand“, è un progetto collettivo che offre opportunità di formazione professionale e attività commerciali a persone con disabilità. Situato a Livat Wuxi, il negozio funziona su un sistema basato sulla fiducia durante la settimana e ospita workshop interattivi guidati da artigiani disabili nei fine settimana. Promuovendo l’inclusività e la sostenibilità, One Drop Store dimostra il potenziale della creatività collettiva nel promuovere cambiamenti sociali positivi.
Il Trafford Centre di BWP Group a Manchester (primo nella categoria Best Sustainable initiative by a property player), sta fissando nuovi standard per le operazioni sostenibili negli spazi commerciali. Con l’obiettivo di raggiungere emissioni zero di carbonio entro il 2030, il centro ha implementato misure per il risparmio energetico, riducendo il consumo del 21,5% e riciclando il 66% dei rifiuti. Iniziative come stazioni di ricarica per veicoli elettrici, verde urbano e partnership comunitarie rafforzano il suo ruolo di leader nella responsabilità ambientale.
I Mapic awards celebrano l’eccellenza, l’innovazione e la creatività nel settore immobiliare commerciale.